Riforma Cartabia, evento del 18.11.22

Si è tenuto ieri il secondo incontro sulla riforma Caratabia organizzato dalla Formazione Decentrata Scuola Superiore della Magistratura – Distretto di Salerno, dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Salerno, dalla Camera Penale di Salerno, di Nocera Inferiore e di Vallo della Lucania, e dalla L.A.P.E.C. Sezione di Salerno.

L’incontro, svoltosi presso l’aula magna della Corte di Appello di Salerno, ha avuto ad oggetto de “L’udienza preliminare, con particolare riguardo al sistema delle notificazioni, alla costituzione delle parti, al processo in assenza e alla nuova regola di giudizio”.

Sono intervenuti: Vincenzo Calabrese (Avvocato del Foro di Nocera Inferiore), Vincenzo Pellegrino
(Presidente sezione Gip/Gup Tribunale di Salerno), Luigi Kalb (Professore procedura penale
Università di Salerno) e Giorgio Spangher (Professore Emerito procedura penale Università
Sapienza di Roma).

L’incontro, grazie alla ricostruzione sistematica del dott. Pellegrino, alla lucida e pregevole analisi critica dell’avv. Calabrese, nonché alla ricostruzione dottrinale del prof. Kalb, ha evidenziato l’importanza del ciclo di studi in corso.

La relazione conclusiva del prof. Spangher ha regalato, poi, a tutti i partecipanti un’appassionate e vivida lettura della riforma Cartabia in via di applicazione, facendo toccare con mano a tutti i partecipanti la nascita di una riforma radicale per il diritto e la procedura penale, nulla che potrebbe essere altrimenti percepito ed appreso.

Il prossimo incontro si terrà venerdì 25.11.2022 e avrà ad oggetto “La fase delle indagini preliminari, con particolare riguardo alle iscrizioni e al controllo di legalità sulle stesse, ai termini, all’avocazione e alla nuova regola di giudizio per la richiesta di archiviazione” con l’intervento di Francesco Rotondo (Sostituto Procura Salerno), Piero Indinnimeo (Giudice Sezione Gip/Gup Tribunale Salerno) e Agostino De Caro (Professore procedura penale Università del Molise).